Dopo una breve pausa, tornano a grande richiesta i laboratori di  RealizzArti, promossi e finanziati da Il Tulipano Bianco APS in collaborazione con la Cooperativa Sociale Oltre. Un gruppo di persone con disabilità potrà prendere parte gratuitamente ad attività di arte, musica e teatro, forme di espressione che offrono opportunità di aggregazione sociale e di esplorazione sensoriale e conoscitiva. 

Roma, 1 aprile –  Favorire l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, lavorando sull’espressione di sé e sulla socializzazione. Con questo obiettivo riparte il progetto RealizzArti, promosso e finanziato da Il Tulipano Bianco APS con il supporto professionale della Cooperativa Sociale Oltre. L’iniziativa prevede la realizzazione settimanale di laboratori di arte, musica e teatro destinati ad un gruppo di giovani e adulti con disabilità, per la prima volta nel quartiere di San Lorenzo.  “Il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle è stato molto complicato, specie per le persone con disabilità che hanno sofferto la solitudine e l’emarginazione. Siamo contenti di aver assicurato una continuità del progetto e oggi siamo più carichi che mai”, dichiara il presidente de Il Tulipano Bianco APS, Francesco Giordani.

Dalla nascita del progetto nel 2017, hanno riscosso particolare successo i laboratori d’arte, utili ad allenare i sensi e il lavoro di gruppo. Punta di diamante del progetto resta però il teatro, che permette di divertirsi e di esprimere le proprie emozioni in modo non convenzionale e liberatorio. “Cerchiamo di promuovere nei soggetti con disabilità un buon rapporto con sé stessi e con gli altri, attraverso lo sviluppo di capacità sociali e interpersonali. Grazie alla musica, al teatro e all’arte, il progetto sviluppa l’attenzione, le capacità mnemoniche, l’espressione di sé e la relazione con gli altri”, spiega la presidente della Cooperativa Oltre,  Irene Antonelli.

I laboratori si svolgeranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio fino alla fine dell’anno, con il supporto di operatori professionali. Gli incontri si terranno nella Parrocchia Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans in via degli Etruschi, nel quartiere di San Lorenzo.

Foto scaricabili al seguente link: https://we.tl/t-Nq0pBxpV55

Per ulteriori informazioni:

Teresa Andreozzi, Ufficio Stampa e Comunicazione de Il Tulipano Bianco Aps

comunicazione@iltulipanobianco.it

tel. 06 96043714