E’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Giovanni in Fiore (CS) e l’Associazione Il Tulipano Bianco, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un’ area gioco inclusive, accessibili e fruibili da tutti i bambini, senza alcuna distinzione.
Abbiamo cercato di pensare ed agire tenendo in considerazioni il fondamentale concetto di uguaglianza, presente anche nella Costituzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza art.2 comma 2. Tutti i bambini sono uguali e devono potersi divertirsi e crescere insieme. Con questo disegno è nato il progetto.
I giardinetti pubblici rappresentano un’ulteriore occasione di sperimentazione, comunicazione e socializzazione per i bambini; e poter avere l’opportunità di vivere il parco giochi attivamente aumenta l’accettazione di se stessi e l’integrazione con gli altri.
Il gioco è la base su cui ciascuno di noi ha iniziato a costruire rapporti spontanei col mondo circostante, a conoscere gli altri ed il proprio ruolo all’interno di un gruppo. Favorire il gioco significa promuovere la coesione fra i bambini e la costruzione dell’inclusione in un contesto spensierato e ludico.
Il gioco veniva fino a poco tempo fa associato solo al divertimento: era tempo riservato allo svago prima di dedicarsi a cose più serie: il suo aspetto educativo veniva spesso trascurato. Il gioco invece ha un ruolo essenziale nel processo di crescita e maturazione: le prime conquiste culturali e psicologiche infantili avvengono durante questo momento.
Il gioco è il linguaggio con cui il bambino esprime se stesso ed è un mezzo che permette di creare rapporti affettivi con altre persone. E’ attraverso di esso che il bambino conosce il mondo, impara a stare con gli altri e a gestire le proprie emozioni: l’attività ludica aiuta a superare ed ignorare differenze sociali, fisiche o di razza.