Ugo è un telecomando domotico a riconoscimento vocale la cui caratteristica principale è di essere “sempre in ascolto”, quindi non necessita di azionamento manuale, caratteristica fondamentale per alcune persone con difficoltà motorie per le quali dover premere anche un semplice tasto può diventare una barriera architettonica “digitale”.
Ugo è concepito con l’obiettivo di essere un ausilio semplice e funzionale ad un costo accessibile, per questo utilizza tecnologia hardware e software“open” come Arduino e altri componenti facilmente reperibili e a basso costo. Esistono apparati simili ma hanno un costo proibitivo, anche qualche migliaia di euro, impossibile per molte persone con difficoltà economiche.
Ugo si presenta come una piccola lampada da tavolo, è dotato di un microfono che viene posizionato in prossimità della persona utilizzatrice. Ugo è sempre in ascolto di opportune parole-chiave, preimpostate e addestrate con la voce dell’utilizzatore ed associate a delle azioni domotiche. In pratica ogni comando vocale viene convertito in un comando elettronico emulando il funzionamento dei tradizionali telecomandi ad infrarossi e radiofrequenza. In questo modo è possibile controllare comuni apparati “telecomandabili” o “radiocomandabili” presenti in un ambiente domestico, come la TV, illuminazione, avvisatori, climatizzatori, Hi-Fi, avvolgibili, elettroserrature, prese elettriche, ecc.
Alcuni apparati, per essere controllati, devono essere opportunamente predisposti. Ad esempio se si vuole controllare l’apertura di una porta è necessario che sia dotata di elettroserratura e di ricevitore telecomandabile. Altri apparati, come la TV, possono essere controllati direttamente.