Smart Doc

Teleconsulto/Telemedicina (Video Consulenza) ed eventuale successiva presa in carico di pazienti affetti da Neoplasie Polmonari

La diminuzione delle visite e dei consulti presso le Aziende Ospedaliere è una delle conseguenze impreviste della nuova emergenza coronavirus.

Un effetto perverso quanto comprensibilissimo, gli ospedali se ne sono via via accorti col passare delle settimane, statistiche alla mano: gli accessi in ospedale si sono dimezzati per paura del contagio. Insomma, se è normale avere paura del Covid 19, in alcuni casi c’è purtroppo anche di peggio, di cui aver paura. Molto spesso i pazienti decidono di rivolgersi alle strutture ospedaliere e lo fanno in molti casi tardivamente, con il conseguente rischio di gravi complicazioni.

La guerra al Coronavirus non termina con il debellamento dell’infezione ma prosegue con l’obiettivo di curare tutti i pazienti che hanno bisogno delle cure ospedaliere.

Introduzione/Background
L’obiettivo del progetto è comunicare con i pazienti affetti da neoplasia polmonare dando loro la possibilità di ricevere un consulto ufficiale in modalità di Video consulenza e successivamente di essere presi in carico presso la Divisione della Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per eseguire gli accertamenti e le cure del caso.

La fase attuale è infatti caratterizzata da una progressiva forte riduzione delle attività ambulatoriali determinate dal timore, non giustificato, ma ben radicato nella popolazione di venire in qualche modo in contatto con il virus anche solo venendo nella città di Milano ed attraversando le mura di una struttura ospedaliera.

In questo particolare ambito è certamente opportuno favorire nel rispetto delle regole vigenti
uno stretto contatto specialistico con tutti quei pazienti per i quali un ritardo diagnostico può innescare o aggravare una patologia necessitante di presa in carico rapida.

E’ stato attivato un Canale di teleconsulto presso la Divisione di Chirurgia Toracica con chirurghi Oncologi specializzati nella cura di Neoplasie Polmonari che sono a disposizione per rispondere alle chiamate dei pazienti o dei loro medici curanti ed eseguire consulenza mediante Video–Conferenza (Telemedicina).

Per fare in modo che la telemedicina possa diventare una realtà consolidata e funzionante all’interno di un’azienda ospedaliera o una clinica privata, è importante utilizzare macchine e software certificati e dalle prestazioni elevate. Quando parliamo di telemedicina parliamo anche di dati personali e delicati che devono essere trattati con estrema cautela nel massimo della sicurezza.

La Divisione di Chirurgia Toracica garantisce:

  1. Un servizio di “consulto telefonico” attivo presso la Divisione di Chirurgia Toracica negli orari di Segreteria del Lunedi al Venerdi :
    Un numero dedicato solo per ricevere le chiamate dei pazienti che richiedono necessità di contatto specialistico per patologia oncologica polmonare di nuova insorgenza o per richiedere un controllo (follow–up clinico radiologico).
  2. Un Servizio di “VIDEO Consulenza” attraverso la collaborazione di una società software specializzata sulla creazione personalizzata della piattaforma operativa. Questo sevizio ha i seguenti obiettivi:
    – Offrire al Paziente una visita specialistica per Neoplasie Polmonari a distanza garantendo un livello di qualità e di efficacia che sia uguale ad una visita eseguita in sede.
    – Offrire una visita specialistica presso un Centro Oncologico di riferimento Nazionale a Pazienti che vivono “lontani” da Milano, provenienti da altre Regioni d’Italia senza che essi debbano intraprendere viaggi spesso troppo onerosi
    – Presa in carico del paziente che desideri proseguire le cure presso la Nostra Divisione.
  3. Servizio di recall dei pazienti già in carico al fine di valutare le valutazioni di cui in precedenza e valutare la possibilità di gestione “a distanza” o meno degli stessi.