Dopo il grande successo di Roma il progetto NONNOLAB sbarca a Modena grazie all’iniziativa di alcuni volontari del gruppo Confeuro e della Parrocchia Sant’Agostino.
Nonnolab è un progetto teso a rendere accessibile la tecnologia basica e reale alle persone non più giovanissime, i nostri nonni per l’appunto.
Dopo la grande esperienza maturata negli anni con i vari centri anziani di Roma che hanno così tanto apprezzato il progetto, l’associazione ha deciso di crearne un format esportabile, grazie alle stesura di un vero e proprio vademecum con tanto di test e diplomi realizzato insieme a Dario Casani, che ha creato il format insieme alla nostra associazione durante il periodo covid.
“NONNOLAB non è un corso di informatica, non ci sono manuali da studiare, nozioni da imparare o libri da memorizzare, ci sono solo dei ragazzi, dei nonni e degli smartphone”, racconta Dario Casani, formatore. “E’ tutta una questione di dialogo e pratica. Che vorreste fare con il telefono? Volete ricevere le ricette del medico su whatsapp? Volete avviare una videochiamata? Volete condividere la posizione o imparare ad utilizzare i comandi vocali di Google? Perfetto, smanettiamo il telefono e vediamo come si fa. Ci vuole solo pazienza ed una vasta conoscenza di tutti i sistemi operativi dei vari smartphone che i “nonni” potrebbero avere.
Siamo sicuri che Modena ci darà grandi soddisfazioni!