Roma, 6 dicembre – Ieri, nel Primo Municipio, in Via Vittorio Amedeo II 14, è stato inaugurato il nuovo centro destinato all’accoglienza di 10 persone senza fissa dimora segnalate dal servizio sociale municipale.

L’iniziativa nasce come risposta all’emergenza freddo, che anche quest’anno si è ripresentata in tutta la sua drammaticità per i senzatetto. Noi, come associazione del Terzo Settore impegnata a favore delle persone più vulnerabili, abbiamo sempre creduto nell’importanza di fare rete e abbiamo deciso, anche quest’anno, di fare squadra con il Primo Municipio e con la nota associazione Nonna Roma, banco del mutuo soccorso da anni impegnato a favore dei più fragili. Questa rete si è poi consolidata grazie alla sinergia creatasi con altre realtà del territorio – come  la Casa del Materasso – e  grazie a tutti i volontari e volontarie che si impegnano quotidianamente per dare supporto e assistenza ai senzatetto.

Durante l’inaugurazione sono intervenuti l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, la Presidente del Primo Municipio, Lorenza Bonaccorsi, il presidente dell’associazione Nonna Roma, Alberto Campailla, e la coordinatrice dei nostri progetti, Barbara Galanti. Ricordiamo anche la presenza di Emiliano Monteverde, il quale, insieme all’ex presidente del Primo Municipio Sabrina, Alfonsi, ha dato avvio all’iniziativa nello scorso inverno.

Nel corso dei vari interventi è emersa non solo la generale situazione di disagio vissuta dalle persone senza fissa dimora, ma anche l’urgenza di mettere in atto una serie di interventi strutturali che possano, da un lato, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e, dall’altro, tentare di risolvere il problema alla radice. L’obiettivo a lungo termine è infatti quello di fare in modo che questi interventi non siano solo di carattere emergenziale e assistenziale, ma che si trasformino in un sistema di accoglienza solido e ben strutturato, con il coinvolgimento sempre più capillare delle varie realtà del territorio romano, compresi i Municipi meno centrali della città.