Giovedì 3 febbraio Sergio Mattarella presterà giuramento come nuovo Presidente della Repubblica. Noi de Il Tulipano Bianco Aps non possiamo che essere lieti di questa rielezione poiché il Presidente ha sempre dimostrato una sincera gratitudine nei confronti di tutte le associazioni e dei volontari che operano nel sociale. Ad esempio, nel discorso di fine anno del 2018, il Presidente Mattarella difendeva gli enti del Terzo Settore, esortando il Governo e il Parlamento ad evitare “tasse sulla bontà” per quelle realtà che meriterebbero invece maggiore sostegno dalle istituzioni. A distanza di anni, il mondo del no profit convive con la possibilità che l’IVA venga resa obbligatoria e ci auguriamo che, sulla scia delle parole del Presidente, la proroga di questa legge si trasformi in un’abrogazione.


A dicembre 2021, nella Giornata Internazionale del Volontariato, il Presidente Mattarella riconobbe gli sforzi del Terzo Settore nei duri tempi della pandemia, sottolineando la necessità di quanto esso sia fondamentale in situazioni emergenziali come questa.
Auguriamo al presidente Sergio Mattarella un buon inizio mandato e lo ringraziamo per le parole spese nei nostri confronti e per le altre che di certo seguiranno.