In occasione delle festività natalizie, l’associazione di promozione sociale Il Tulipano Bianco e la Confeuro di Parma hanno offerto un monitor interattivo alla scuola dell’Infanzia Zanguidi dell’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto, con l’obiettivo di facilitare i processi di digitalizzazione e di avvicinare i più piccoli all’uso delle nuove tecnologie.
Parma, 17 dicembre – Favorire i processi di digitalizzazione per una scuola più inclusiva e al passo con i tempi. Con questo obiettivo l’associazione romana Il Tulipano Bianco Aps, con il supporto della Confeuro di Parma, ha donato un monitor interattivo 65 pollici alla scuola dell’Infanzia Zanguidi dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Parma. Ad usufruirne saranno più di 100 bambini e bambine, che hanno già mostrato grande interesse e curiosità rispetto al nuovo dispositivo.
I rapporti tra l’associazione romana e la Confeuro di Parma sono maturati già nello scorso anno in occasione del progetto “Comunque Vicini!”, grazie al quale l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto aveva ricevuto 15 computer in piena emergenza sanitaria da donare alle famiglie più bisognose.
“La scuola non deve lasciare indietro nessuno. Questo dono è solo un piccolo passo, ma comunque fondamentale, che permetterà di includere i bambini in una società sempre più digitale”, dichiara Francesco Giordani, presidente de Il Tulipano Bianco Aps.
L’evento di consegna del monitor è stato un’occasione per festeggiare le festività natalizie alle porte, ma anche per rinnovare la rete di collaborazione e di supporto che si è creata tra le varie realtà coinvolte. “Nonostante la pandemia, siamo riusciti a fare qualcosa di positivo sul territorio e per il territorio. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione”, commenta Roberto Orati, responsabile della Confeuro di Parma.
La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, Nadia Malcisi, ha presieduto l’evento di consegna del monitor, mostrando grande entusiasmo rispetto alle potenzialità del dispositivo. “Questo monitor permetterà alla nostra scuola di offrire una didattica potenziata ed efficace, in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell’apprendimento. Era un bisogno sentito da tutti noi e per questo ringrazio tutti coloro che l’hanno trasformato in realtà”, dichiara la dirigente scolastica.
Il monitor è stato acquistato da Nicolis Project S.r.l. e fa parte della linea NICOLIM, un nuovo marchio nato con lo scopo di fornire alle scuole soluzioni sempre in linea con le esigenze della formazione, selezionando prodotti che aiutino nel miglior modo possibile gli insegnanti nell’orientamento.
Il Tulipano Bianco è un’associazione di promozione sociale nata nel 2012 con l’obiettivo di tutelare la famiglia e i più deboli e di promuovere una maggiore inclusione sociale laddove il sistema e le istituzioni non riescono ad arrivare.
Per maggiori informazioni:
Il Tulipano Bianco Aps, cell. +39 3488656073
Email: segreteria@iltulipanobianco.net
Per maggiori informazioni sul monitor: www.nicolim.it
https://www.parmareport.it/una-lavagna-interattiva-multimediale-per-la-scuola-dellinfanzia-zanguidi/