I pacchetti vacanza per persone con disabilità finanziati dalla Regione Lazio nel quadro della Sovvenzione Globale eFamily nascono con l’obiettivo di contrastare gli effetti sanitari ed economici dell’epidemia causata dal Covid 19. I fondi sono destinati al sostegno delle famiglie e delle persone non autosufficienti.

Nello specifico, le finalità principali sono: assicurare alle persone con disabilità opportunità reali di integrazione, socializzazione e dialogo attraverso la promozione di percorsi di sostegno e accompagnamento volti a sviluppare le proprie potenzialità, sia in termini di apprendimento, che di autonomia, comunicazione e di relazione; fornire alle persone con disabilità esperienze e strumenti che possano favorirne l’inserimento alla vita civile e l’inclusione sociale.

Il Tulipano Bianco Aps utilizza i suddetti finanziamenti per organizzare soggiorni gratuiti con pensione completa, includendo tutta una serie di iniziative e di attività ricreative volte al raggiungimento dei suddetti obiettivi. Come da Sovvenzione,  le persone con disabilità grave hanno a loro disposizione un singolo operatore h24.

Tra le principali attività proposte ricordiamo, oltre ai pasti giornalieri che rappresentano momenti importanti  di aggregazione sociale,  gite in città,  giornate in spiaggia o in aree verdi e tornei sportivi. Non mancano poi iniziative indoor come laboratori manuali, attività culinarie, letture, giochi da tavola, karaoke e discoteca.

Tutte queste attività assumono un valore fondamentale per la vita dei soggetti coinvolti nel progetto: si punta infatti a promuovere, da un lato, lo sviluppo delle autonomie personali e, dall’altro, l’interazione e la socializzazione nel gruppo.

Non meno importante è il valore del progetto per le famiglie dei soggetti coinvolti: i soggiorni rappresentano infatti un motivo di spensieratezza, di pace e di serenità.