La presente proposta laboratoriale e’ rivolta agli alunni della scuola media. L’obiettivo delle attività è favorire e facilitare il lavoro di gruppo in classe. Sollecitare nei ragazzi la capacita’ di porsi in maniera empatica nei confronti dei compagni in modo concreto e non teorico, e si propone di rafforzare in ciascun partecipante una maggior conoscenza di sè stesso , di sollecitare in ognuno le risposte relazionali più adeguate per stare in gruppo in maniera armoniosa.
Obiettivi generali
- Sperimentare nuove possibilità comunicative, espressive e relazionali nella globalità dei linguaggi.
- Padroneggiare strumenti e modalità di espressione verbale e non verbale, attraverso l’espressione
corporea e attraverso la capacità di incanalare costruttivamente le proprie potenzialità - Approfondire la conoscenza di sé e sviluppare maggiore sicurezza di sé.
- Migliorare, mediante lavori collettivi, di gruppo, la socializzazione con i compagni e assumere comportamenti responsabili e collaborativi.
Metodologia e strumenti
- Tecniche di immedesimazione teatrale
- Role planning
- Tecniche narrative attraverso i mezzi convenzionali e i social anche attraverso l’uso di supporti multimediali e informatici: computer, LIM, videocamera.
Durata del progetto
- 10 ore
- 5 incontri settimanali di 2h ciascuno (di venerdi)
Risultati attesi
- Realizzazione di un ambiente di apprendimento motivante e di un coinvolgimento emozionale per gli alunni più demotivati;
- Potenziamento di impegno, attenzione e concentrazione, autocontrollo anche in situazioni problematiche;
- Potenziamento della disciplina nel lavoro e sviluppo della capacità cooperativa.
Risorse professionali esperti esterni, in teatro e comunicazione Marco Montini Dario Casani
Facilitatori/psicologhe: Simona Felici e Tecla Cappellucci
Docenti della Scuola IC Fidenae.
Anno di attivazione: a.s. 2019 2020