Il progetto promosso da Confeuro Sannio con Simposio Academy e il sostegno dell’Associazione Il Tulipano Bianco
E’ partita oggi, presso l’Agriturismo Fattoria Imperiale, la prima attività della Terza Edizione del progetto “Terza Età – Anziani Attivi”, promosso da Confeuro Sannio in collaborazione con Simposio Academy e con il sostegno dell’Associazione Il Tulipano Bianco.
Alla giornata inaugurale del corso di alfabetizzazione digitale hanno partecipato circa trenta pensionati, che hanno avviato un percorso di formazione dedicato all’utilizzo di smartphone, applicazioni di messaggistica, servizi online e strumenti digitali sempre più presenti nella vita quotidiana.
Il corso, articolato in quattro incontri formativi, rappresenta la prima iniziativa prevista nell’ambito del progetto “Terza Età – Anziani Attivi”, che nei prossimi mesi proseguirà con diverse attività dedicate alla popolazione anziana del territorio.
Tra le iniziative in programma figurano giornate di prevenzione sanitaria, incontri informativi sulla sicurezza e sulle truffe agli anziani, attività di educazione alimentare, orto sociale, momenti di socializzazione e una gita sociale conclusiva.
«L’invecchiamento attivo – dichiara Salvatore D’Andrea, presidente di Confeuro Sannio – deve diventare una priorità delle politiche sociali dei territori. Oggi il divario digitale rischia di escludere molti anziani dall’accesso ai servizi e dalle opportunità offerte dalla società contemporanea. Con questo corso vogliamo offrire strumenti semplici e concreti per aiutare i nostri anziani ad acquisire maggiore autonomia e sicurezza nell’utilizzo delle tecnologie».
D’Andrea ha inoltre sottolineato l’importanza delle collaborazioni che rendono possibile la realizzazione del progetto.
«Desidero ringraziare l’Associazione Il Tulipano Bianco per il sostegno e la sensibilità dimostrata verso un’iniziativa che ha un forte valore sociale per il nostro territorio. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo percorso dedicato alla terza età».
Il progetto “Terza Età – Anziani Attivi” proseguirà nei prossimi mesi con nuove iniziative rivolte agli over 65 della città e della provincia di Benevento.

